LA SPIRULINA BIOLOGICA DELL'AGRITURISMO BIOLOGICO SANT'EGLE CONTRIBUISCE A SALVARE IL PIANETA TERRA!

LA SPIRULINA NON IMPOVERISCE IL TERRENO

Una coltivazione di alga Spirulina non sfrutta il terreno impoverendolo, non usa prodotti tossici, non inquina e usa fonti rinnovabil per la sua crescita (sole) e la sua estrazione (energia fotovoltaica).

Per produrre 1kg di Spirulina che nutre con il suo 70% di proteine vengono occupati 6mq di terra, senza impoverirla.

Per produrre 1kg di Soya (seme geneticamente modificato non presente in natura) che nutre con il suo 34% di proteine vengono occupati ed impoveriti 16mq di terra.

Per produrre 1kg di Mais che nutre con il suo 9% di proteine vengono occupati ed impoveriti 22mq di terra.

Per produrre 1kg di carne di manzo con il suo 20% di proteine vengono occupati e devastati 190mq di terra.

LA SPIRULINA RENDE L'ARIA PULITA.

La spirulina trasforma il CO2 in ossigeno pulito, pronto per essere respirato! Attraverso il suo naturale processo di fotosintesi la spirulina si nutre di CO2, trasformandolo in ossigeno. Infatti ogni kilogrammo di spirulina prodotta assorbe 1,8kg di CO2 tasformandolo in 1.8kg di Ossigeno. Fonte Ari Maayan Biotecnologo

LA SPIRULINA E' ATTENTA AL RISPARMI IDRICO

L'acqua è una risorsa preziosa, basti pensare che solo il 2,5% dell'acqua sulla terra è acqua dolce, di cui lo 0,3% si trova nei fiumi e nei laghi, il 29,9% nelle falde acquifere sotterranee e il restante 68,9% è costituito dai ghiacciai e dalle nevi perenni. Secondo l'ultimo rapporto dell'Unicef e dell'Oms, a oggi l'11% della popolazione mondiale, 783 milioni di persone, non ha accesso a questa risorsa primaria. Il che si traduce in un dato drammatico: ogni 17 secondi un bambino nel mondo muore per le conseguenze derivanti dalla mancanza di acqua pulita.

Per questo è importante sapere quanta acqua viene usata per produrre ciò che mangiamo.

Per coltivare la Spirulina è necessario 1/3 dell'acqua rispetto alla Soia, 1/6 rispetto al grano, 1/50 rispetto al manzo.

Per fare un esempio pratico, per produrre un chilo di carne di manzo si usano 6,5 chili di granaglie, 36 kg di paglia e 155 litri di acqua. L’impronta idrica equivale a 15.400 litri. L’allevamento di un capo richiede 5000 metri cubi d'acqua potabile, l’equivalente di due piscine olimpiche. Fonte La Stampa
 

Non esiste altro alimento al mondo che aiuta il pianeta durante la sua fase di produzione.

Si hai letto bene, coltivare Spirulina, non impoverisce le risorse della Terra ma le aiuta!